La bionda in "Fonte d'acqua e sapone per i panni"


Momento nostalgy per me,stamattina,colta da un impulso irrefrenabile,ho avuto voglia di ascoltare i Rush,tanto odiati nell'adolescenza perchè era divertente la sfida fra me Zeppeliniana e Ale,Rush-dipendente.
Oggi me li ascolto,me li canto come non ho fatto mai,mentre pulivo e cinderellavo in giro per casa.
Poi ho lavato una canottiera,era bianca,la lavatrice non è bastata a sbiancarla perfettamente,allora ho preso coraggio,ho imbracciato la buona vecchia saponetta rettangolare,biancolatte e ho strofinato..e strofinato...acqua fredda...e deja-vù..
Le mie vacanze in Abruzzo,lassù fra le montagne,con la mia amica dei tempi,Ilaria,in quel paese che nonno una volta,accompagnandomi,sceso dalla macchina,si sistemò i calzoni grigi con la cinta,si guardò intorno e disse "Paganica delle cipolle,che sssschifo sto paese!"
Io lo adoravo,aodravo a morte perfino quell'odore di cacca di animali che si spandeva per tutto il paese.Niente bar,niente negozi,poche case arroccate sotto un monte,sparpagliate,e una fonte.
Una fonte,e noi,a lavarci la roba,come cent'anni fa.Fonte fredda,ghiacciata,mani rosse,odore di sapone,quel sapone,senza fronzoli,senza sapori aggiunti.Odor di pulito vecchio.
Che goduria,ora mi annuso le mani e mi viene quasi da piangere,e mi ripenso,com'ero e che facevo,e che senso di vita esplosivo avevo dentro di me,l'ineluttabile inesperienza,bella e sincera,quel brivido dell'estate,della convinzione che sarebbe successo qualcosa,perchè d'estate succedeva sempre qualcosa..E l'amore,il primo amore,biondo e scapestrato.Meraviglioso.
Corse nella 500 con lo stereo a tutto volume,cassette arancioni,parole in inglese masticato.Di nuovo odor di sapone,io e Ilaria,a raccontarci segreti alla fonte,a lavarci le magliette più fighe,sbiancare calzini,e ridere,e confessare,e fantasticare..Aspettare che qualcuno si facesse vivo..Sentirsi importanti perchè venivamo dalla città,l'attenzione era concentrata su questa biondina piena di anelli e collane e bracciali..

Dio che pensieri,che bello,che caldo,che puzza sto sapone..

Ti lascio con Madrigal dei Rush,ho voglia di cantare,e di annusarmi ancora le mani..e ancora e ancora..

Commenti

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Nel tunnel