La bionda in "tute bianche"


Le tute bianche mi perseguitano nella vita,compaiono cosi,quando meno te lo aspetti,come la telefonata dell'ipercoop,che voleva fissare un colloquio con me.
Bene,ieri mattina,armata di agenda rossa fiammante,mi reco negli uffici,faccio un classico colloquio all'americana come si usa fare adesso,quindi,dopo le esperienze vere,le domande:Dimmi i tuoi punti di forze,quelli deboli,parlami delle tue passioni"
Ed io,l'ho presa un pò come un'intervista,e parlavo con la signora selezionatrice,con la grazia e leggerezza con cui mi sarei rivolta ad un giornalista del Rolling Stone.
Mentre parlo delle passioni,mi scappa la pasticceria,e lo sguardo di lei si è acceso di scintille fumanti.
-Aspetta aspetta,fammi fare una telefonata-
Ed esce dalla stanza.Sono con la porta aperta,seduta nella stanza dei colloqui,incapace di trattenere le facce che mi escono quando sono da sola,come se avessi delle telecamere a riprendere tutto,e sento lei dire:
-Direttore..blabla bla..la ragazz aha una vera passione..bla bla bla..che dice,gli fisso un incontro?-
Io deglutisco.
Avevo quasi fatto gli scongiuri per mandarlo male sto colloquio,non volendomi distrarre dal mio progetto da scrivere,dal mio sogno da concretizzare.Ma l'adrenalina ha iniziato a scorrermi dentro,e scnedeva su e giù.
Torna di la,mi dice te la senti di fare una prova tecnica,per vedere quanto ne sai.
Ok,che problema c'è.
E' una passione,non un lavoro,lo faccio serena.
-Bene,domani mattina alle 9,15-
Notte insonne,questi giorni sono piena di pensieri,senza forma,o formatissimi,confusi e chiari.
Sono frammentata,ma va bè,sorvoliamo.
Sveglia,un the,trucco vestiti,sveglio il tuo figliolino grande che dorme qui da me,buono come un puttino,me lo prendo in braccio secco e leggerino,e me lo porto giù,approfittando del suo stato di semiveglia per coccolarlo un pò,con bacini e carezzine e frasine zia-smielata,tanto non reagisce,anzi,ci sta di brutto.
Vado dritta negli uffici,mi mollano un pacchetto con una divisa,giacca bianca,pantaloni bianchi,maglietta bianca,e scarpe plasticose bianche.
Entro in un corridoio allucinante,da film di fantascenza,lungo e alto e stretto,porte chiuse di lato.
Mi guardo intorno convinta di veder spuntare fuori un pazzo con qualche siringona psichedelica,ma invece,mi aprono lo spogliatoio.
Un'altra scenografia inquietante,file di armadietti grigi,un numero esagerato,su corsie perfettamente uguali.
E' deserto.Mi spoglio,deglutendo piano,mi trasformo in tuta bianca,esco,mi portano nel laboratorio.
Sono affascinata dai macchinari,grossi come elefanti,e quando penso a come impasto io la mia povera piccola frolla,mi viene da ridere..
Ho preparato una frolla con 12 kili di burro,25 di farina e 12,5 di zucchero,versato 4,5kg di uova da una latta di cartone e azionato una macchina che in 10 minuti mi ha donato una quantità di impasto paurosa.
Insomma,in due ore io ho: farcito due torte mimose,assemblato 3 torte delle nonna,farcito 6 crostate,steso 3 basi,riempito cannoli,lavorato materiali,visto le celle.
Esco di li,mi chiamano dopo il cambio vestiti,e mi fanno
-Ma tuuuu....iniziaresti....tipo...tipo domani?-
-..gulp!..-
Quindi,cari miei,evidentemente la prova ha avuto successo,e domani,mi butterò a capofitto in questa nuovissima esperienza,fatta di armadietti,scarponi,cartellini da timbrare,colleghi da conoscere,novità da vivere,e riusciremo qui in famigliaa tirare un piccolo sospiro di sollievo,e usciremo dalla sindrome della seconda settimana del mese!

Pasta frolla pè tutti!

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Congratulazioni e in bocca al lupo!!
Fra ha detto…
Congratulazioni...finalmente un lavoro che non sarà il progetto della tua vita ma almeno coincide con una tua passione
Un bacione e in bocca al lupo
fra
quella di cope ha detto…
oddiooooooo!!! ma questa cosa é una grandissima figata! faccio la ola sul divano, lancio bacetti che me paro Wanda Osiris, m'entusiasmo!!! Bra-va! Passioni remunerative pe' tutti!!!!
la sorella bionda ha detto…
è vero è vero!
Sono giuliva like a oca!
Mi sto divertendo a lavorare,e questo è stupendo :)

Belleeee,grazieeee per la condivisione

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Nel tunnel