Un cane per te



Sei cresciuto.
Sei un ragazzino ora.
Hai una montagna di capelli indomabili, onde forti e testarde.
Vorresti un cane.
Desidererei tanto prendere un cane tutto per te, ti direi "andiamo a scegliere il tuo cucciolo" ed andremo al canile, ti lascerei scegliere anche se so che sarebbe durissima, dire tu no, tu no, tu invece si è sempre crudele, ingiusto, ma inevitabile, come vivere.
Scegliere qualcuno dal mucchio è sempre sconvolgente e doloroso come vivere questa esistenza.
Sono certa che saresti in grado di occuparti di un cane con la giusta cura, ti conosco, ti osservo, hai pensieri per gli altri, ti preoccupi, rinunci ed aspetti, tieni in mente chi ti sta intorno e sai fartene carico.
So che non ti peserebbe scendere con il tuo cane la mattina presto, so che non dimenticheresti di riempire la sua ciotola, che saresti pronto a coccolarlo ed a preoccuparti del suo benessere.
So che torneresti a casa come hai cominciato a fare da un po', da solo, attraversando il parco, e troveresti il tuo cucciolo ad aspettarti, perchè io sarò a lavoro e non potrò accoglierti.
So che ti rannicchieresti con lui sul divano e sul letto anche se io mi fossi tanto raccomandata di non farlo, so che vi guarderei dormire insieme di nascosto, so che lo porteresti sempre con te.
Ti prenderei un cane perchè hai un cuore grande e mani che sanno accarezzare, braccia perfette per stringere, accortezze per proteggere.
Mi fido di te ragazzo, mi sono sempre fidata di te e vedere quella capoccetta carica di capelli, girare per il mondo da sola, piena di chissà quali pensieri e sensazioni, mi riempie di gioia, paura, orgoglio.
Vorrei poterti prendere il cane che desideri, vorrei poterti dire "si amore, va bene, ti prenderemo un cane", perchè te lo meriti, perchè ti farebbe bene, ti accompagnerebbe in questa crescita velocissima che ti sta accadendo, perchè meriti qualcuno con cui costruire un rapporto amorevole, che sia diverso da noi, dalla tua famiglia, e che allo stesso tempo ti appartenga, ti somigli nelle corse e nei giochi, nei pomeriggi di pioggia e di noia, nelle estati pigre, e mentre studi, nelle carezze e nei fiatoni, nelle gite e nel riposo di sera.
Vorrei un cane per te.

Commenti

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Nel tunnel