Voti


 

Sala colloqui, interno scuola media, professoressa di Filippo,  mi avvicino:

"finalmente conosco la mamma di Filippo la famosa Silvia!"

"buongiorno professoressa addirittura famosa?"

"si si, suo figlio parla spesso di lei chiamandola Silvia, ieri proprio mi ha detto:domani conoscerai Silvia, è forte Silvia prof, ti piacerà"

"sul serio? Che tipo assurdo questo figlio mio"
"volevo dirle innanzitutto che suo figlio è UNA PERSONA che mi ha dato tantissimo, proprio dato nel vero senso della parola, un insegnante da e prende, e lui è stato molto generoso in questo scambio con me, è intelligente, attento.
Filippo è molto divertente, fa spesso scoppiare sia la classe che i professori, a ridere fragorosamente,
ma lo fa in maniera divergente, con un umorismo non comune, ha un livello di autostima pari a zero e non capisco perché, è discontinuo nello studio ma si prende ogni singola responsabilità quando è il momento, non ha mai fatto la spia, non ha mosso un'accusa verso nessuno anche durante svariati momenti di baruffa in classe, si propone sempre per aiutare e si ferma senza dire bugie quando non è preparato, non si giustifica mai, dice semplicemente:non ho studiato prof, poi recupero, e recupera sul serio, ha un linguaggio molto particolare ed uno sguardo sul mondo che è struggente, io cerco di essere la professoressa che avrei voluto da ragazza e lui è lo studente che avrei voluto da professoressa, se non mi confermassero la cattedra perché sono precaria, lui è uno dei ragazzi che mi dispiacerebbe maggiormente perdere. 
Ora le dico i voti Silvia" e fa per aprire il registro.
La fermo con un gesto:"no grazie, ho sentito già tutto".

Commenti

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Il triste caso di papà Pig