"Calma apparente..."



E' venerdì, già tardo pomeriggio, quasi ora di cena, due lavatrici appena stese, si agitano nel vento caldo di queste lunghe serate luminose, la casa è pulita, ordinata, silenziosa.
I bagni sono stati decalcarizzati, disinfettati, lucidati.
I vetri sono stati resi praticamente specchi riflettenti, le librerie non hanno un filo di polvere, i panni asciutti sono stati sistemati nei rispettivi armadi e cassetti, stirati e piegati.
La cucina è linda e pinta dopo ore di duro lavoro, un pò di stanchezza e dolore nella zona lombare, ma tanta soddisfazione mi empie il petto.
Le tende svolazzano appena, ho i capelli appena lavati, croccanti e profumati, i piedi nudi sul parquet smacchiato e lucidato, la cena sobbolle appena sui fornelli, i bambini stanno per tornare dal parco.Tutto è perfetto, immobile, languido.
Tutto è al suo posto, i giocattoli nei contenitori, i libri pop-up sugli scaffali, il bicchiere degli spazzolini da denti, brilla più dei denti stessi, i cuscini sprimacciati giacciono sui letti e sul divano, la tovaglia di lino è tesa sul tavolo, i fiori bianchi appaiono adorabili, nel loro vaso di latta bianca anch'essa.
Sento le voci dei miei figli che rincasano, provenire dal cortile.
Tutto è fermo, pulito e tranquillo,ma mi accorgo che è uno stato precario, fragile come un cristallo sui tram romani, uno stato di calma apparente.
Da questo istante, tutto può accadere.


http://cenadamamma.blogosfere.it/2011/05/teletubbiesrichiesta-di-risarcimento-permanente.html

Commenti

Sabrina ha detto…
ma come fai ad essere così evocativa, quando scrivi ??? Mi pare di vedere l'attimo di perfezione fuggente in casa tua,annusare l'ultimo effulvio di pulito, e sentire in lontananza rumore di zoccoli di bisonte, la mandria sta arrivando.....

Che bello leggere i pensieri di una persona che lavora con le parole....sei di un altro livello.....io lavoro con le vasche da bagno, decisamente i pensieri dei miei colleghi non sono così poetici.
Ciao, vado a lucidare la casa delle vacanze e ti aspetto.
Saluti montani
Io ha detto…
Potere evocativo?grazie, è un potere che stimo molto, è un complimento immenso, tipo il deserto all'imbrunire nella notte più lunga dell'anno...oddio ho evocato n'artra volta?
Le vasche da bagno?le vasche da bagno contengono la pelle, i sospiri, i capelli e le carezze di molte persone, un bagno con il pancione, il primo bagno di un figlio, le lenzuola appena vomitate in una notte virulenta.
I tuoi colleghi devono essere fantastici.
Lucida che arrivo Sab.

Post popolari in questo blog

Io in:"Differenze seconda parte"

Diciotto

Nel tunnel