venerdì 27 maggio 2011

"Calma apparente..."



E' venerdì, già tardo pomeriggio, quasi ora di cena, due lavatrici appena stese, si agitano nel vento caldo di queste lunghe serate luminose, la casa è pulita, ordinata, silenziosa.
I bagni sono stati decalcarizzati, disinfettati, lucidati.
I vetri sono stati resi praticamente specchi riflettenti, le librerie non hanno un filo di polvere, i panni asciutti sono stati sistemati nei rispettivi armadi e cassetti, stirati e piegati.
La cucina è linda e pinta dopo ore di duro lavoro, un pò di stanchezza e dolore nella zona lombare, ma tanta soddisfazione mi empie il petto.
Le tende svolazzano appena, ho i capelli appena lavati, croccanti e profumati, i piedi nudi sul parquet smacchiato e lucidato, la cena sobbolle appena sui fornelli, i bambini stanno per tornare dal parco.Tutto è perfetto, immobile, languido.
Tutto è al suo posto, i giocattoli nei contenitori, i libri pop-up sugli scaffali, il bicchiere degli spazzolini da denti, brilla più dei denti stessi, i cuscini sprimacciati giacciono sui letti e sul divano, la tovaglia di lino è tesa sul tavolo, i fiori bianchi appaiono adorabili, nel loro vaso di latta bianca anch'essa.
Sento le voci dei miei figli che rincasano, provenire dal cortile.
Tutto è fermo, pulito e tranquillo,ma mi accorgo che è uno stato precario, fragile come un cristallo sui tram romani, uno stato di calma apparente.
Da questo istante, tutto può accadere.


http://cenadamamma.blogosfere.it/2011/05/teletubbiesrichiesta-di-risarcimento-permanente.html

2 commenti:

Sabrina ha detto...

ma come fai ad essere così evocativa, quando scrivi ??? Mi pare di vedere l'attimo di perfezione fuggente in casa tua,annusare l'ultimo effulvio di pulito, e sentire in lontananza rumore di zoccoli di bisonte, la mandria sta arrivando.....

Che bello leggere i pensieri di una persona che lavora con le parole....sei di un altro livello.....io lavoro con le vasche da bagno, decisamente i pensieri dei miei colleghi non sono così poetici.
Ciao, vado a lucidare la casa delle vacanze e ti aspetto.
Saluti montani

Io ha detto...

Potere evocativo?grazie, è un potere che stimo molto, è un complimento immenso, tipo il deserto all'imbrunire nella notte più lunga dell'anno...oddio ho evocato n'artra volta?
Le vasche da bagno?le vasche da bagno contengono la pelle, i sospiri, i capelli e le carezze di molte persone, un bagno con il pancione, il primo bagno di un figlio, le lenzuola appena vomitate in una notte virulenta.
I tuoi colleghi devono essere fantastici.
Lucida che arrivo Sab.

Fairytale Wedding Planner's Fan Box