Parliamoci chiaro...
"Ma piccolo carciofo secco di mamma, perchè, mi chiedo perchè questi compitini bellissimi che vi stanno assegnando in codesta prima elementare famosa per saggezza e potere educativo indiscusso, ti creano tanta ansia e fatica?insomma a' mamma, ma perchè non voj fà li compitucci belli?scrivere è meraviglioso, disegnare è fantastico, fare le schede per i pre-requisiti è favoloso, su ragnetto bello, applicati un pò, non mi vorrai andare male a scuola eh?io non l'avevo preventivato nei miei sogni di madre"
"mamma dai, a me non và di fare i compiti, i compiti sono noiosi, io voglio giocare, giocare non mi annoia mai, mi piace muovermi e non stare seduto, mi piace correre e non scrivere"
"ma tesoro santissimo, sono tutte cose che dopo la scuola potrai fare comunque, questo è il momento dei compiti, quell'altro sarà il momento della corsa, anche in Footloose dicevano così:
"mamma basta, parliamoci chiaro, io andavo male già dalla materna, ora te l'ho detto!"
Completamente ignara del percorso fallimentare che mio figlio primogenito, pupillo obbediente e retto, stesse accumulando sulle sue magre spalle, sin dai tempi dell'asilo, mi sono chiusa in un mutismo inconsolabile e tetro.
Ora, solo una perfetta ed immacolata paginetta di astine equidistanti, potrebbe tentare di risollevare le sorti di una madre delusa ed amareggiata.
Giaccio su questo divano ed attendo sospirando lenta.
Intanto è già autunno.
Commenti
Baci alla tua ex bimba di cinque anni.
Spero per me che non sia deprimente essere mamma di maschio anche perchè ne ho due e sarebbe un bingo.
Gli schiaffoni ogni tanto mi sfuggono dalle mani e ti assicuro che appena sono planati su di loro mi si arrotola lo stomaco e sto malissimo, picchiare è sempre un fallimento per non aver saputo spiegare nè convincere, ma talvolta sento essere l'unica risposta pronta ed esplosiva a tanto stress accumulato.Sarà la ricetta per farli crescere autonomi e consapevoli?ne dubito.Ti terrò comunque informata.
P.S.
Sei sempre in tempo a tirargliene uno di schiaffone al tuo maschio grande, magari la mattina alle sei quando non si vuole svegliare.
Baci
Provate invece ad avere a che fare con una femmina indipendente fin dalla nascita, ma nello stesso tempo possessiva fino al soffocamento.provate a comprarle un vestitino che poi non è di suo gradimento!! ecc. ecc.
Vi abbraccio tutte.
Loretta
L'impegno di una figli femmina mi è sempre sembrato di gran lunga molto più faticoso dal punto di vista mentale-spirituale, cose che ignoro, qui l'impegno fisico mi devasta, ma forse il faccino infelice per un vestito non di suo gradimento mi atterrerebbe, i miei figli neanche li guardano i vestiti che compro per loro!
Meglio...meglio?
Non rinuncerei al mio ruolo di madre, come sai per svolgerlo al meglio ho smesso di lavorare, potendolo fare, ma non ti nego che quasi tutte le sere vado a letto chiedendomi se avrei potuto fare meglio. Riprovateci e forse potrete provare la gioia e l'onere di crescere una figlia femmina. Sono due esperienze completamente diverse, come lo è crescere ogni singolo figlio se noi genitori lo riteniamo una persona indipendente da noi e dai suoi fratelli, con un suo carattere una sua sensibilità, una sua dolcezza,una sua cattiveria ecc. ecc.
Sentiamoci ,abbiamo tutti voglia di vedervi.
Loretta
Oppure avete chiuso la magione per il periodo invernale?
A presto, anche nella capitale.